VERIFICAZIONE E TARATURA STRUMENTI

SERVIZI

VERIFICA PERIODICA STRUMENTI DI PESATURA

Le aziende che effettuano transazioni commerciali di beni ‘a peso’, indirizzate al consumatore finale, incluse le attività di produzione e commercializzazione di preconfezionati a peso fisso o variabile, sono obbligate dalle normative italiane e comunitarie alla verificazione periodica degli strumenti di pesatura (bilance).

L’obbligo normativo è volto ad accertare la conformità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l’integrità dell’etichetta metrica e dei sigilli di protezione (DM n.93 del 21 Aprile 2017).

La verificazione periodica viene svolta con periodicità indicata dalla tabella presente nell’allegato 4 suddetto decreto, e decorrono dalla data della loro messa in servizio, e comunque, non oltre 2 anni dall’anno di esecuzione della verifica prima o della valutazione della conformità.
La verificazione periodica può essere effettuata solo dagli Organismi autorizzati da Unioncamere che rispettano il prerequisito obbligatorio di accreditamento UNI EN ISO/IEC 17020 oppure 17025 oppure 17065.

Metro-Lab è un Organismo di Ispezione di tipo C, ai sensi della norma UNI CEI ISO/IEC 17020, operante ai sensi del D.M. 93 del 21 aprile 2017.

Certificato di Accreditamento n. 0277ISP rev. 000.

Identificativo Unioncamere PV 188.

Svolgiamo attività di verificazione periodica su strumenti di pesatura NAWI (non automatici) ed AWI (automatici) su tutto il territorio nazionale.

Per le modalità di presentazione del reclamo/ricorso si faccia riferimento a quanto riportato nel paragrafo 13 del Regolamento Generale Verifiche (A/RGV/08).

Per ogni richiesta relativa alle tariffe applicate dall’Organismo e richiedere un preventivo, si prega di fare riferimento alla sezione Contatti.

TARATURA AI FINI ISO DEGLI STRUMENTI DI PESATURA

Il servizio di Taratura ai fini ISO degli strumenti di pesatura è rivolto a:

  • aziende che già lavorano in garanzia di qualità.
  • aziende che desiderano ottenere la certificazione in conformità alle norme EN ISO 9000.

Il nostro compito consiste nel tarare a norma di legge gli strumenti di misura utilizzati nei processi produttivi.

Effettuiamo quindi Controllo e la Taratura delle bilance in uso, rilasciando l’attestazione degli errori rilevati secondo la metodologia prevista nella RACCOMANDAZIONE OIML R  76 – RELAZIONE DI PROVA.

CONTATTACI

Per ricevere e informazioni e richiedere un preventivo